Quando nel 2020 ho ideato Mydas, la mia linea di costumi da bagno ecosostenibili e caratterizzati da un design trendy, femminile e originale, mi sono posta l’ambizioso obiettivo di coniugare eleganza, comodità e rispetto dell’ambiente.
Per realizzare dei prodotti veramente ecosostenibili, mi sono chiesta quindi quale fosse il materiale più indicato: desideravo infatti utilizzare un tessuto ecofriendly che fosse sottile, versatile, comodo e traspirante. Un tessuto capace di resistere all’azione sbiadente del cloro, del sole e delle creme solari e che asciugasse velocemente, così da far vivere in maniera spensierata le giornate trascorse in barca o sulla spiaggia.
Dopo qualche ricerca, ho individuato il tessuto ideale per le mie creazioni: l’econyl® , un materiale 100% ecofriendly, creato in Italia da alcuni piccoli laboratori a conduzione familiare. In questo modo, la produzione ha potuto avere fin da subito un basso impatto ambientale, sia in termini di realizzazione che di trasporto: i miei costumi da bagno, infatti, nati in Italia, hanno permesso di abbattere molta CO2 rilasciata nell’aria dai lunghi trasporti necessari per l’importazione delle materie prime o del prodotto finito.
In cosa consiste l’econyl® ?
Ma che cos’è l’econyl® , questo materiale così sorprendente e innovativo? L’econyl® è un tessuto di nylon rigenerato e certificato, che nasce dal recupero delle reti da pesca abbandonate negli oceani, dai tappeti domestici, dai rifiuti plastici industriali e dagli scarti della produzione tessile non più utilizzabili.
La sua origine, quindi, è legata in gran parte proprio a quegli strumenti utilizzati dall’uomo per pescare nelle profondità del mare, e destinati purtroppo, in molti casi, a inquinare quel meraviglioso ecosistema.
L’econyl® viene annoverato fra le fibre sintetiche più ecologiche perchè, nonostante sia composto da polimeri di plastica, rappresenta uno dei più riusciti esempi di sostenibilità ambientale: esso infatti nasce dal riuso di materiali di scarto che vengono recuperati in diverse aree del mondo, grazie allo sforzo sinergico di nazioni come Stati Uniti, Egitto, Grecia, Pakistan, Thailandia, Norvegia e Turchia.
Utilizzare questo materiale anche nel settore della moda, si è rivelato un azzardo prima e una scelta azzeccata poi: i rifiuti in nylon, apparentemente destinati solo ad accumularsi e a inquinare l’ambiente, possono in realtà essere recuperati, rigenerati e rimodellati all’infinito, filo per filo, dando vita a un materiale nuovo, che presenta le medesime caratteristiche di quello ricavato dalle fonti standard e che non produce però, a sua volta, ulteriori scarti.
Tornando alla mia storia, l’idea di realizzare una linea di costumi in econyl® è nata grazie a uno dei miei hobby preferiti: le immersioni. Indossare un costume da bagno sostenibile, realizzato a partire da materie di scarto, mi ha fatta sentire capace di promuovere una piccola rivoluzione volta alla sensibilizzazione, alla tutela e alla protezione dei fondali marini e delle meravigliose creature che ho avuto la fortuna di poter, nel tempo, ammirare.
La linea di costumi della collezione Freedom è composta da quattro bikini e da un costume da bagno intero. Tutti i modelli sono caratterizzati dall’estrema adattabilità alle diverse forme del corpo femminile, così da accompagnarne i cambiamenti nel tempo, e dal poter essere utilizzati a lungo, contribuendo anche in questo a promuovere acquisti consapevoli e duraturi.
Il costume intero del modello Linde è disponibile in diverse taglie ed è realizzato nei colori Emerald e Blue. Il costume è un vero e proprio must have, da portare sempre con sé, che richiama i colori del mare con un tocco romantico, grazie ai laccetti regolabili presenti sulle spalle. E’ stato disegnato per contenere ed esaltare le forme femminili, abbracciandole e sottolineandole con scollature ampie e morbide presenti sia sul décolleté che sulla schiena.
Il bikini del modello Benny, invece, è realizzato nei colori Bleu, Rainbow, Fuxia e Bubble ed è caratterizzato da un design allegro, giocoso e spensierato come una giornata al mare. Le coppe del triangolo richiamano le vivaci increspature delle onde del mare, mentre i laccetti a contrasto, presenti sul due pezzi, rendono ancora più divertente il costume da bagno.