Chi dice che il costume è solo prettamente estivo?

Il costume è un capo d’abbigliamento che viene associato al caldo, al sole e alla stagione estiva. Sebbene sia un oggetto indispensabile per le vacanze al mare, il costume da bagno può anche essere utilizzato durante la stagione fredda. Sono molte le occasioni nelle quali il costume da bagno può essere rispolverato anche durante l’inverno. Ecco alcuni esempi.

Terme e spa

L’inverno è la stagione perfetta per un bagno alle terme. Con il freddo e la brutta stagione non c’è niente di meglio di una bagno caldo per recuperare le forze e rilassarsi.

In tutta Italia sono tantissimi gli impianti termali e le spa dotati di grandi vasche al chiuso e all’aperto, nelle quali poter fare il bagno in ogni periodo dell’anno. La scelta del costume da bagno da indossare è però fondamentale per godersi le giornate in completo relax. La caratteristica da considerare è la comodità, perché lo scopo principale delle terme è farci rilassare. La seconda caratteristica importante è la qualità dei tessuti. Le acque dei centri benessere e delle terme sono ad alta temperatura e un costume economico potrebbe danneggiarsi, rovinarsi o scolorire. Un buon compromesso sono i costumi con colori tenui e non troppo appariscenti, in modo che un eventuale danneggiamento si noti meno. Se invece le terme hanno vasche all’aperto potrebbe essere maggiormente indicato un costume intero, in modo da trattenere il calore quando si esce dall’acqua.

Vacanze al caldo in estate

Durante l’inverno non si desidera altro che l’estate. Si rimpiangono le giornate soleggiate e il bagno al mare, tanto che in molti decidono di andare in vacanza in un paese caldo. Dicembre e gennaio sono ad esempio i mesi migliori per andare in vacanza alle Maldive. Il mare d’inverno ha molto più fascino rispetto all’estate, perché permettere di evadere dal freddo e dal gelo. Anche in questa occasione il costume torna ad essere fondamentale.

In questo caso sono adatto tutti i costumi che si usano abitualmente d’estate: intero o due pezzi per le donne, oppure slip o pantaloncini per gli uomini.

Piscina e sport acquatici

Il costume da bagno viene utilizzato tutto l’anno da chi fa sport acquatici come il nuoto o la pallanuoto. In questo caso esistono costumi sportivi adatti per essere usati nelle acque ricche di cloro della piscina. Spesso si scelgono costumi interi per le donne e slip o pantaloncini per gli uomini.

Il bagno al mare d’inverno

Ce chi per tradizione o per testare i propri limiti fa il bagno in mare anche d’inverno. In questo caso il costume deve proteggere dal freddo il più possibile ed essere di ottima qualità. Non deve inoltre assorbire troppa acqua in modo che il corpo sia più protetto e si asciughi prima.

Che costumi scegliere

Per chi cerca un costume di qualità da usare sia d’inverno che d’estate, quelli proposti da Mydas possono essere la scelta giusta. Sono realizzati con materiali di qualità ed ecosostenibili, in modo da garantire il giusto comfort in ogni situazione con un occhio rivolto all’ambiente. Sono realizzati interamente in Italia in piccoli laboratori, in modo da limitare il più possibile l’inquinamento dovuto al trasporto e incentivare il Made in Italy. Mydas offre una vasta collezione di costumi, disponibili in molti modelli e molte taglie. Si può scegliere ad esempio un costume intero come il modello BIANCA, da indossare nelle giornate alle terme per avere la massima comodità, oppure un elegante bikini come il modello ESTER, da portare con sé in vacanza per essere alla moda in ogni occasione.